Tecniche costruttive

logo tecniche costruttive
Severi - Costruzioni immobiliari Firenze

Scopri il perché di una casa ecologica 

Il valore di costruire ecosostenibile

Principalmente significa sviluppare progetti che limitano il consumo di risorse non rinnovabili. Per questo ci è naturale pensare e progettare luoghi e ambienti in cui vivere puntando ad un impatto ambientale prossimo allo zero.

Realizziamo edifici utilizzando materiali ecologici, offrendo una risposta concreta alle problematiche ambientali e di salubrità. Un’abitazione ecosostenibile dovrà avere alla base di tutto un ottimo rivestimento termico, un giusto collocamento delle aperture, speciali vetri filtranti per bilanciare la temperatura fra esterno ed interno e soprattutto per garantire l’adeguata climatizzazione invernale ed estiva con un piccolo apporto di energia.

Un apposito certificato energetico ne attesta la classe di appartenenza. Le residenze di Severi Costruzioni srl rientrano tutte nella classe energetica A, come da D.M. 158 del 26/06/2009 e successive modifiche e integrazioni, le quali hanno rivolto molta importanza all’aspetto tecnologico dell’impiantistica, fino alla impeccabile esecuzione totale.


Le nostre Residenze a basso consumo energetico appartengono tutte alle classi A


Tra innovazione e tradizione, scopri le nostre principali tecniche costruttive

icona muratura

 Muratura esterna a spessore maggiorato

La tamponatura, di tutto l’involucro dell’edificio, è di primaria importanza, in quanto è proprio dalla primitiva giusta coibentazione che ne deriva successivamente, attraverso ulteriori accorgimenti un edificio a basso consumo energetico. Sappiamo che non è possibile accumulare calore in inverno o fresco  in estate, in quanto l’ambiente esterno  tende a raggiungere l’ambiente interno attraverso pareti e infissi. Ma tale fenomeno, si può ostacolare attraverso un opportuno dimensionamento di resistenza termica di pareti, solai, porte e finestre. Una giusta progettazione termica, seguita da una corretta posa degli isolanti, determina un ambiente confortevole in tutte le stagioni, riducendo notevolmente i consumi energetici.

icona insonorizzazione

Insonorizzazione

Nella realizzazione delle pareti esterne ed interne che suddividono le varie unità immobiliari, nei solai interpiano, alla base ed alla sommità delle pareti, viene posto idoneo isolante necessario a soddisfare i requisiti acustici passivi dell’edificio. Ulteriori coibentazioni acustiche vengono adottate per insonorizzare i tubi di scarico, attraverso tubi silenziati e cavedi insonorizzati.

icona ponti termici

Ponti termici

Una corretta progettazione ed esecuzione di una tamponatura di un edificio, porge particolare attenzione ai ponti termici, così definiti in edilizia. I ponti termici sono tutte quelle superfici in cui cambia la composizione o lo spessore dei materiali costruttivi. Un ponte termico incide negativamente sull’isolamento di tutto l’edificio, in quanto costituisce una via di fuga del calore o del fresco verso l’ambiente esterno.
Adeguati isolanti correggono fino ad eliminare tale fenomeno.

icona infissi maggiorati

Infissi a spessore maggiorato ed apposito vetro camera

L’ultimo importante accorgimento nell’ottica di un ottimo isolamento termico ed acustico deve essere sempre rivolto agli infissi a taglio termico, altrimenti viene vanificato tutto l’ottimo investimento termico della muratura. In inverno sono proprio i vetri che tendono a favorire lo scambio termico del calore verso l’esterno. Mentre in estate sempre i vetri tendono a far passare il calore, che penetrando dai pavimenti, pareti, arredi, viene rimesso lentamente all’interno delle stanze. Quindi una confortevole climatizzazione degli ambienti si determina anche attraverso l’uso di infissi a risparmio energetico.

icona bio intonaco

Bio Intonaco a base di calce naturale

Il cemento è di per sé un prodotto ottenuto dalla miscelazione di componenti naturali. Purtroppo gli intonaci a base cemento, oramai, sono sempre realizzati con l’aggiunta di additivi che ne migliorano le caratteristiche meccaniche, ma che possono nel tempo risultare tossici. Da qui nasce la nostra scelta di usare per gli intonaci interni alle abitazioni dei premiscelati, a base di calce naturale.

icona bio pitture

Bio Pitture con sostanze Vegetali

Alcuni studi ritengono che un uomo trascorra, mediamente, il 40% della propria vita all’interno della sua abitazione. Se pensiamo all’alto livello di sigillature che siamo riusciti ad ottenere nelle nostre abitazioni, non possiamo fare altro che adottare particolari attenzioni al rivestimento finale dei nostri muri. Ecco perché internamente alle abitazioni utilizziamo vernici realizzate con sostanze naturali che non siano assolutamente dannose per la salute di chi vi abita. Composte da sostanze vegetali e minerali, quindi non inquinano in fase di produzione, applicazione, smaltimento e si reintegrano nel naturale ciclo biologico.

icona pompe di calore

Climatizzazione con pompe di calore

Tra le sorgenti di energia pulita e rinnovabile quella utilizzata dalle pompe di calore rappresentano il migliore rapporto qualità e risparmio di gestione per l’utente finale.

Esse permettono di riscaldare e/o raffreddare ogni ambiente. Il loro funzionamento consiste nel trasportare all’interno dell’impianto, un liquido che permette di scambiare calore tra l’ambiente esterno e quello interno, o viceversa. Nell’unità esterna, all’aria viene sottratto calore per portare il liquido scambiatore a temperature molto basse e quindi comprimerlo per farlo condensare. In questo modo la sua temperatura aumenta considerevolmente, e giunto a contatto con le tubature dell’unità interna permette di riscaldare l’acqua destinata all’abitazione, sia per i sanitari che per l’impianto di riscaldamento. La pompa di calore aria acqua funziona anche al contrario, permettendo così di raffrescare l’abitazione in estate.
La pompa di calore ottimizza ulteriormente il sistema e la classe energetica dell’edificio, in quanto utilizzando macchine di ultima generazione ad inverter, riescono ad erogare una potenza termica maggiore di 4 volte rispetto alla potenza elettrica impiegata; il tutto con un maggiore rispetto verso l’ambiente.

icona pannelli radianti

Pannelli Radianti

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento alternativi ai tradizionali termosifoni o termoconvettori. Sono costituiti da una serie di tubazioni opportunamente posate a serpentina sotto la pavimentazione in modo uniforme in tutte le stanze. Riscaldano gli ambienti per irraggiamento in modo uniforme in tutta la superficie.

Funzionano a basse temperature di esercizio e garantiscono un alto risparmio energetico. Garantiscono un elevato livello di comfort termico, un maggiore benessere abitativo per assenza di aria secca creata dai termosifoni e minore movimento di polveri. Favoriscono ogni libertà di arredamento non vincolando pareti. In alcune tipologie impiantistiche possono essere utilizzati anche per il raffrescamento  dell’ aria, in alternativa ai classici condizionatori, split o fan-coil.

icona pannelli solari termici

Pannelli solari termici

Tra le sorgenti di energia pulita e rinnovabile quella utilizzata dalle pompe di calore rappresentano il migliore rapporto qualità e risparmio di gestione per l’utente finale.

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria o in alternativa in base alla tipologia impiantistica, di integrarsi anche con l’impianto di riscaldamento, senza l’ausilio di energia esterna, ma con il semplice utilizzo del calore proveniente dal sole. La tecnologia della condensazione e della modulazione, integrata al collettore solare termico genera una sensibile riduzione sulla bolletta finale dell’utente.

icona fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici, apparentemente simili a quelli del solare termico hanno scopi completamente diversi. Questi utilizzano una tecnologia per la quale il sole penetra nel silicio, generando energia, in particolare corrente continua, che con un apposito inverter viene trasformata  successivamente in corrente alternata alla tensione di 220 volt. Ovvero la normale energia pronta ad essere utilizzata da tutti i nostri elettrodomestici.

icona domotica

Home automation Domotica: Prima solo “domus” oggi domotica

La domotica, conosciuta anche con il termine ”home automation”, è quella tecnologia che si occupa di migliorare la qualità della vita nei vari ambienti antropizzati. Il fine della domotica è quello di realizzare soluzioni che ne aumentino la sicurezza, semplifichino le attività quotidiane, migliorino il comfort e favoriscano il risparmio energetico. La struttura fisica impiantistica sta alla base del sistema, e ne predispone varianti, o aggiunte future. Da qui nasce la scelta di predisporre i nostri impianti in modo tale da essere successivamente personalizzati su misura di ogni singolo utente. Tale tecnologia si basa su  un innovativo sistema di gestione degli impianti, che permette di vivere la propria casa in modo più comodo e sicuro. In particolare è utilizzata per gestire: teletermoregolazione, illuminazione, scenari, irrigazione, aperture, telecontrolli, allarmi, distribuzione dei carichi e tante altre situazioni ancora. Infine integrando nella soluzione impiantistica l’utilizzo dell’illuminazione a LED si corona il sistema di risparmio energetico, rispettando l’ambiente. Le lampade a LED, contrariamente a quelle tradizionali, non contengono sostanze dannose per l’ambiente quali piombo, mercurio e azoto; non emanano inoltre raggi ultravioletti ed hanno una elevatissima durata.

icona geotermico

Energia Geotermica

L’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo del terreno sotto forma di temperatura costante. Possiamo quindi immaginare il sottosuolo come un’ infinito ed inesauribile serbatoio di accumulo al quale possiamo costantemente attingere. Il terreno contiene una particolare capacità di mantenere una temperatura quasi costante già a pochi metri di profondità per tutto l’arco dell’ anno, non risentendo quindi delle stagioni e condizioni climatiche esterne, quali caldo, freddo, pioggia o vento. Tutto ciò ha permesso alla tecnologia di arrivare fino ad oggi con prestazioni altamente performanti capaci di estrarre il calore d’inverno ed il fresco in estate. Tutto si concretizza con apposite sonde geotermiche che vengono infisse nel terreno tramite carotaggi. Le sonde collegate alla relativa pompa di calore comandata da un’unica macchina  permettono all’impianto di riscaldare in inverno e di raffrescare in estate gli edifici abitativi con un elevato comfort, un altissimo risparmio energetico ed un bassissimo inquinamento ambientale.

N.B. l’impianto geotermico è inserito nel progetto BioCasa di Severi Costruzioni, solo nel caso di specifica richiesta in fase di progettazione.

icona antisismica

Antisismica

I nostri edifici sono progettati utilizzando tecniche costruttive all’avanguardia ed utilizzando
materiali in grado di garantire sicurezza e durabilità, con scrupolosa attenzione alle prescrizioni
previste nelle più recenti Normative antisismiche. La struttura portante dell’edificio è in cemento
armato, costituita da platea di fondazione dove sono inseriti i pilastri e setti in calcestruzzo
armato antisismico che inseriti nelle solette di ogni piano realizzano i vari impalcati, il solaio di
copertura avrà la struttura sottostante con legno lamellare certificato a vista per un migliore effetto
estetico e per la riduzione dei pesi in copertura. La tamponatura esterna dell’edificio è in laterizio
Poroton ad alta efficienza energetica e rivestito da idoneo isolante.

classe energetica

Classe energetica

La progettazione di tutto l’edificio e di ogni singola abitazione ha seguito scrupolosi criteri di efficienza energetica. Realizzando una idonea coibentazione dell’involucro si riduce tanto il fabbisogno energetico, che viene ampiamente soddisfatto da pompe di calore di ultimissima generazione. La produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e per il raffrescamento, con gestione singola per ogni abitazione, completano il risparmio energetico insieme ai pannelli solari fotovoltaici posati sul tetto. La tecnologia impiantistica integrata alle tecniche costruttive dell’involucro fa ottenere a tutto l’edificio la certificazione in Classe Energetica A.