General contractor

Ristrutturazioni in General Contractor

Dall’intervento più grande a quello più piccolo per raggiungere una buona esecuzione e la soddisfazione del cliente sono importanti cura e attenzione a tutti i più piccoli dettagli, anche partendo da una scrupolosa analisi di tutte le fasi che precedono e seguono l’esecuzione dei lavori.

Nell’ottica di rendere più trasparente il complesso iter burocratico e più partecipe il cliente nella varie fasi del cantiere, abbiamo definito alcuni punti salienti della ristrutturazione:

Verifica preliminare
della fattibilità urbanistica

Stima di massima dei costi
per la realizzazione

Progetto esecutivo sulla base
della stima dei costi concordati

Definizione del budget con richieste
eventuali di finanziamento

Espletazione di tutte le pratiche
burocratiche e di agevolazione fiscale

Redazione di tutte le certificazioni
e libretto di ristrutturazione

Un interlocutore unico in grado di soddisfare tutte le procedure di cui sopra è sinonimo di garanzia per la buona esecuzione di tutte le lavorazioni, costi e tempi certi, con tranquillità totale per la committenza continuamente informata delle varie fasi operative, fino al chiavi in mano.

Verifica preliminare della fattibilità urbanistica

Qualsiasi sia l’idea che ognuno può avere in mente per ristrutturare, modificare, ottimizzare il proprio immobile deve essere preventivamente verificata rispetto alle regole del regolamento urbanistico e/o edilizio del comune di appartenenza. Qualsiasi intervento eseguito con il fai da te potrebbe essere sanzionato o comunque porterebbe l’immobile ad una posizione non conforme che durante una successiva vendita o locazione evidenzierebbe una difformità che influenzerebbe l’operazione con rilievi economici spesso ingenti. Tutto ciò non significa che l’intervento pensato non sia assolutamente ammesso, spesso può essere modificato qualche dettaglio e l’intervento immaginato torna ad essere fattibile. Il nostro compito è centrale proprio in questa fase dove si cercano soluzioni per ottimizzare l’operazione sia dal punto dell’economia che da quello della fattibilità.

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Stima di massima dei costi per la realizzazione

La nostra impresa dopo aver eseguito la verifica preliminare della fattibilità urbanistica si impegna a stimare preventivamente tutti i costi dell’operazione da quelli da corrispondere all’amministrazione comunale, spese tecniche, e di tutte quelle altre spese fisiche per portare in fondo tutta l’operazione. In questa fase si parla di stima di massima, in quanto dopo un confronto con la committenza, sarà deciso se portare avanti un determinato tipo di progetto oppure se limitarlo per ridurre i costi o di ampliarlo. Definito l’importo di massima che la committenza intende spendere, si procede con la stesura definitiva del progetto esecutivo.

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Progetto esecutivo sulla base della stima dei costi concordati

Definito l’importo di massima che la committenza intende spendere si può procedere con la stesura del progetto esecutivo. Questa è una fase dove la committenza e l’impresa dovranno confrontarsi più volte per redigere il progetto definitivo in base ai costi che a questo punto diventeranno fissi e certi. Tali incontri definiranno poi nel dettaglio tutte le sequenze, da quelle progettuali alle successive operazioni edili, termoidrauliche, elettrotecniche, e di tutte le altre finiture varie.
Il tutto avrà uno specifico scopo, ovvero quello di definire i tempi, i costi, ed i materiali che saranno impiegati nelle varie operazioni.
Un intervento edilizio ben studiato, e definito in tutti i dettagli fin dall’inizio ha una garanzia certa di successo finale.

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Definizione del budget con eventuali richieste di finanziamento

Una volta definiti tutti i dettagli riportati nei vari progetti architettonici, strutturali, termotecnici, elettrotecnici ed altri, abbiamo una visione totalmente integrata che fa si di evidenziare tutti i costi dell’intervento da realizzare. A questo punto dopo aver già elaborato il capitolato delle opere da eseguire, ci troviamo difronte a quello che sarà il prezzo fisso e invariabile. La committenza ora sarà perfettamente in grado di decidere se onorare gli impegni con capitali propri oppure ricorrere ad un finanziamento. Severi Costruzioni grazie ad un rapporto privilegiato con le banche, è in grado di supportarvi anche in questa fase.

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Espletazione di tutte le pratiche burocratiche e di agevolazione fiscale

Limpresa Severi Costruzioni srl tramite il proprio studio tecnico interno si occupa a 360° di tutte le pratiche connesse a qualsiasi tipologia di attività edilizia fornendo competenza per un servizio efficiente.

Sarà nostra cura procedere alla esecuzione di tutti i rilievi necessari, al recupero di documenti attestati la proprietà e le conformità urbanistico-catastali degli immobili, alla predisposizione di tutte le pratiche necessarie ad ottenere gli atti autorizzativi necessari per l’esecuzione delle opere. Il tutto completando l’istruttoria mediante consulenze con specialisti dei vari settori (strutture, impianti, rendering, e altro).

Oltre alla direzione lavori ed ai compiti di chiusura dei lavori mediante il reperimento della documentazione necessaria forniamo assistenza anche nelle fasi successive alla mera esecuzione delle opere mediante la preparazioni di relazione per successive compravendite, stime del più probabile valore di mercato redazione di attestati di prestazione energetica.

Fanno parte delle nostre competenze la stesura e presentazione di progetti per nuove edificazioni, ristrutturazioni, ampliamenti, recupero dei sottotetti a fini abitativi, opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche accertamenti di conformità per la regolarizzazione di difformità urbanistiche, accatastamenti e variazioni catastali, redazione di tabelle millesimali, redazioni di dichiarazioni di successione, e tutti i vari adempimenti connessi.

Fin dalla prima progettazione siamo in grado di proporre al cliente uno studio degli ambienti interni con eventuali simulazioni fotografiche al fine di far scegliere la miglior soluzione per le esigenze della committenza.

Ci siamo inoltre specializzati nella redazione di attestati di prestazione energetica che per il nostro studio significa redigere un documento che attesti il più fedelmente possibile lo stato di fatto che caratterizza un sistema edificio-impianto. Per fare questo lavoriamo ponendo particolare attenzione alla fase di rilievo, identificando virtù e criticità dell’immobile, elementi ugualmente importanti nella caratterizzazione della prestazione energetica di un edificio. Particolare importanza viene posta nella definizione degli interventi migliorativi valutati tenendo conto della fattibilità tecnico-economica e dell’effettivo incremento di performance energetica. L’esperienza di questi anni ci ha portato a diffidare di chi attribuisce, a prescindere, un alto consumo energetico a unità immobiliari di una certa vetustà. Vecchio non significa sempre e comunque classe G. Solo un APE ben fatto può contribuire a determinare il miglior valore economico di un immobile rendendo gli utenti in grado di compiere scelte più consapevoli.

Operiamo inoltre nell’ambito dell’efficienza energetica mediante: redazione di diagnosi energetiche, consulenze in ambito di riqualificazione, pratiche per detrazioni fiscali, consulenze per impianti e fonti energetiche rinnovabili.

Svolgiamo infatti pratiche di richiesta agevolazioni fiscali in ambito di:

  • RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (50%)
  • INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO (65%)

Particolare attenzione viene posta sin dalla fase di progettazione degli interventi dove la definizione della tipologia di interventi da realizzare e il relativo iter burocratico di inquadramento degli stessi risulta fondamentale per la piena fruizione delle agevolazioni.

In fase progettuale eseguiamo studi di fattibilità degli interventi dove vengono simulati i ritorni economici in relazione alla tipologia di detrazione di cui è possibile fruire.

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Redazione di tutte le certificazioni e libretto di ristrutturazione

Al termine delle opere di ristrutturazione l’iter burocratico prevede la presentazione di tutta quella documentazione necessaria ad attestare la corretta esecuzione dei lavori. Sarà nostra cura procedere pertanto al reperimento di tale documentazione da tutte le imprese esecutrici, preparare la chiusura dei lavori e l’attestazione di abitabilità quando necessaria corredata di tutti quegli allegati necessari quali aggiornamenti catastali, dichiarazioni varie e planimetrie definitive.
Procederemo infine alla redazione del libretto della ristrutturazione contenente le informazioni più importanti circa i lavori eseguiti e le raccomandazioni sull’uso dell’immobile cosi da predisporre una preziosa guida per il cliente.

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La nostra professionalità è fondata sull’offerta della massima trasparenza nella stima del budget, e un costantemente impegno nel garantire il totale rispetto degli accordi. Garantiamo un’ottima qualità di materiali selezionati in quanto innovativi, ecologici e duraturi, in grado di ottenere un prodotto finito unico, attraverso un’ottima efficienza lavorativa, e un servizio post realizzazione. Tutte le procedure sono mirate ad ottenere una esclusiva garanzia per la tenuta del valore dell’immobile nel tempo.