BIOEDILIZIA


 

La Bio Casa

Severi - Costruzioni immobiliari Firenze

Scopri il perché di una casa ecologica 

Severi - Costruzioni immobiliari Firenze

Il valore di costruire ecosostenibile
Costruire in modo ecosostenibile è divenuto un nostro obiettivo primario.

Principalmente significa sviluppare progetti, che limitano il consumo di risorse non rinnovabili. Per questo ci è naturale pensare e progettare luoghi e ambienti in cui vivere puntando ad un impatto ambientale  prossimo allo zero. Teniamo molto a realizzare edifici, utilizzando materiali non nocivi ed ecologici, offrendo così una risposta concreta alle problematiche ambientali e di salubrità. Un’ abitazione ecosostenibile dovrà avere alla base di tutto un ottimo rivestimento termico, un giusto collocamento delle aperture, speciali vetri filtranti per bilanciare la temperatura fra esterno ed interno, ma soprattutto per garantire l’adeguata climatizzazione invernale ed estiva con un piccolo apporto di energia. Un apposito certificato energetico ne attesterà la classe di appartenenza. Le abitazioni “Bio Casa” di Severi Costruzioni srl rientrano in classe energetica A, come da D.M. 158 del 26/06/2009, le quali hanno rivolto molta importanza all’aspetto tecnologico dell’impiantistica, fino alla impeccabile esecuzione totale.

Le nostre BioCase a basso consumo energetico

Come da Legge 10/91 e successivi D.Lgs 192/2005, 311/2006 e D.P.R. 59/2009
La normativa nazionale indica le linee guida con il D.M. 158 del 26/06/2009 sulla certificazione energetica.

Scarica il testo della legge

Esempio di classe d’efficienza energetica
Consumi espressi in kWh/m2 anno


classe energetica

Tra innovazione e tradizione, scopri le nostre principali tecniche costruttive

 Muratura esterna a spessore maggiorato

Severi - Costruzioni immobiliari Firenze

La tamponatura, di tutto l’involucro dell’edificio, è di primaria importanza, in quanto è proprio dalla primitiva giusta coibentazione che ne deriva successivamente, attraverso ulteriori accorgimenti un edificio a basso consumo energetico. Sappiamo che non è possibile accumulare calore in inverno o fresco  in estate, in quanto l’ambiente esterno  tende a raggiungere l’ambiente interno attraverso pareti e infissi. Ma tale fenomeno, si può ostacolare attraverso un opportuno dimensionamento di resistenza termica di pareti, solai, porte e finestre. Una giusta progettazione termica, seguita da una corretta posa degli isolanti, determina un ambiente confortevole in tutte le stagioni, riducendo notevolmente i consumi energetici.

Insonorizzazione

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeNella realizzazione delle pareti esterne ed interne che suddividono le varie unità immobiliari, nei solai interpiano, alla base ed alla sommità delle pareti, viene posto idoneo isolante necessario a soddisfare i requisiti acustici passivi dell’edificio. Ulteriori coibentazioni acustiche vengono adottate per insonorizzare i tubi di scarico, attraverso tubi silenziati e cavedi insonorizzati.

Ponti termici

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeUna corretta progettazione ed esecuzione di una tamponatura di un edificio, porge particolare attenzione ai ponti termici, così definiti in edilizia. I ponti termici sono tutte quelle superfici in cui cambia la composizione o lo spessore dei materiali costruttivi. Un ponte termico incide negativamente sull’isolamento di tutto l’edificio, in quanto costituisce una via di fuga del calore o del fresco verso l’ambiente esterno. 
Adeguati isolanti correggono fino ad eliminare tale fenomeno.

Infissi a spessore maggiorato ed apposito vetro camera

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeL’ultimo importante accorgimento nell’ottica di un ottimo isolamento termico ed acustico deve essere sempre rivolto agli infissi a taglio termico, altrimenti viene vanificato tutto l’ottimo investimento termico della muratura. In inverno sono proprio i vetri che tendono a favorire lo scambio termico del calore verso l’esterno. Mentre in estate sempre i vetri tendono a far passare il calore, che penetrando dai pavimenti, pareti, arredi, viene rimesso lentamente all’interno delle stanze. Quindi una confortevole climatizzazione degli ambienti si determina anche attraverso l’uso di infissi a risparmio energetico.

Bio Intonaco a base di calce Naturale

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeIl cemento è di per sé un prodotto ottenuto dalla miscelazione di componenti naturali. Purtroppo gli intonaci a base cemento, oramai, sono sempre realizzati con l’aggiunta di additivi che ne migliorano le caratteristiche meccaniche, ma che possono nel tempo risultare tossici. Da qui nasce la nostra scelta di usare per gli intonaci interni alle abitazioni dei premiscelati, a base di calce naturale.

 

Bio Pitture con sostanze Vegetali

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeAlcuni studi ritengono che un uomo trascorra, mediamente, il 40% della propria vita all’interno della sua abitazione. Se pensiamo all’alto livello di sigillature che siamo riusciti ad ottenere nelle nostre abitazioni, non possiamo fare altro che adottare particolari attenzioni al rivestimento finale dei nostri muri. Ecco perché internamente alle abitazioni utilizziamo vernici realizzate con sostanze naturali che non siano assolutamente dannose per la salute di chi vi abita. Composte da sostanze vegetali e minerali, quindi non inquinano in fase di produzione, applicazione, smaltimento e si reintegrano nel naturale ciclo biologico.

Clima, caldaia a condensazione e pompe di calore

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeLa caldaia a condensazione rappresenta la tecnologia più avanzata, attualmente disponibile nel mercato delle caldaie. Questa tecnologia consente un migliore sfruttamento del combustibile, in quanto riesce ad utilizzare anche l’energia termica contenuta nei gas di scarico, riuscendo così a contenere l’immissione di gas serra ed altri inquinanti nell’ambiente. Questo tipo di caldaie integra la tecnologia modulante, ovvero la variazione di potenza in base al reale fabbisogno termico. Così viene ottimizzato ulteriormente la resa dell’impianto termico, e conseguentemente un notevole risparmio economico per l’energia. Integrando un impianto di condizionamento, riusciamo a garantire una perfetta climatizzazione di tutti gli ambienti, gestendo l’idonea igrometria. La pompa di calore ottimizza ulteriormente il sistema energetico dell’edificio, in quanto utilizzando macchine di ultima generazione ad inverter, riescono ad erogare una potenza termica maggiore di 4 volte rispetto alla potenza elettrica impiegata; il tutto con un maggiore rispetto per l’ambiente.

Energia Geotermica

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeL’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo del terreno sotto forma di temperatura costante. Possiamo quindi immaginare il sottosuolo come un’ infinito ed inesauribile serbatoio di accumulo al quale possiamo costantemente attingere. Il terreno contiene una particolare capacità di mantenere una temperatura quasi costante già a pochi metri di profondità per tutto l’arco dell’ anno, non risentendo quindi delle stagioni e condizioni climatiche esterne, quali caldo, freddo, pioggia o vento. Tutto ciò ha permesso alla tecnologia di arrivare fino ad oggi con prestazioni altamente performanti capaci di estrarre il calore d’inverno ed il fresco in estate. Tutto si concretizza con apposite sonde geotermiche che vengono infisse nel terreno tramite carotaggi. Le sonde collegate alla relativa pompa di calore comandata da un’unica macchina  permettono all’impianto di riscaldare in inverno e di raffrescare in estate gli edifici abitativi con un elevato comfort, un altissimo risparmio energetico ed un bassissimo inquinamento ambientale.


N.B. l’impianto geotermico è inserito nel progetto BioCasa di Severi Costruzioni, solo nel caso di specifica richiesta in fase di progettazione.

Pannelli Radianti

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeI pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento alternativi ai tradizionali termosifoni o termoconvettori. Sono costituiti da una serie di tubazioni opportunamente posate a serpentina sotto la pavimentazione in modo uniforme in tutte le stanze. Riscaldano gli ambienti per irraggiamento in modo uniforme in tutta la superficie. Funzionano a basse temperature di esercizio e garantiscono un alto risparmio energetico. Garantiscono un elevato livello di comfort termico, un maggiore benessere abitativo per assenza di aria secca creata dai termosifoni e minore movimento di polveri. Favoriscono ogni libertà di arredamento non vincolando pareti. In alcune tipologie impiantistiche possono essere utilizzati anche per il raffrescamento  dell’ aria, in alternativa ai classici condizionatori, split o fan-coil.

Pannelli solari termici

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeI pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria o in alternativa in base alla tipologia impiantistica, di integrarsi anche con l’impianto di riscaldamento, senza l’ausilio di energia esterna, ma con il semplice utilizzo del calore proveniente dal sole. La tecnologia della condensazione e della modulazione, integrata al collettore solare termico genera una sensibile riduzione sulla bolletta finale dell’utente.

Pannelli fotovoltaici

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeI pannelli fotovoltaici, apparentemente simili a quelli del solare termico hanno scopi completamente diversi. Questi utilizzano una tecnologia per la quale il sole penetra nel silicio, generando energia, in particolare corrente continua, che con un apposito inverter viene trasformata  successivamente in corrente alternata alla tensione di 220 volt. Ovvero la normale energia pronta ad essere utilizzata da tutti i nostri elettrodomestici.

Home automation Domotica: Prima solo “domus” oggi domotica

Severi - Costruzioni immobiliari FirenzeLa domotica, conosciuta anche con il termine ”home automation”, è quella tecnologia che si occupa di migliorare la qualità della vita nei vari ambienti antropizzati. Il fine della domotica è quello di realizzare soluzioni che ne aumentino la sicurezza, semplifichino le attività quotidiane, migliorino il comfort e favoriscano il risparmio energetico. La struttura fisica impiantistica sta alla base del sistema, e ne predispone varianti, o aggiunte future. Da qui nasce la scelta di predisporre i nostri impianti in modo tale da essere successivamente personalizzati su misura di ogni singolo utente. Tale tecnologia si basa su  un innovativo sistema di gestione degli impianti, che permette di vivere la propria casa in modo più comodo e sicuro. In particolare è utilizzata per gestire: teletermoregolazione, illuminazione, scenari, irrigazione, aperture, telecontrolli, allarmi, distribuzione dei carichi e tante altre situazioni ancora. Infine integrando nella soluzione impiantistica l’utilizzo dell’illuminazione a LED si corona il sistema di risparmio energetico, rispettando l’ambiente. Le lampade a LED, contrariamente a quelle tradizionali, non contengono sostanze dannose per l’ambiente quali piombo, mercurio e azoto; non emanano inoltre raggi ultravioletti ed hanno una elevatissima durata.

“Tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” – Mahatma Gandhi